LIFESTYLE
Lamborghini Accademia: Huracan on Ice
Scritto il 2016-03-15
da Matteo Morichini
su
OnTheTrack

Fonte: Lamborghini

Teatralità e adrenalina o in due parole Accademia Lamborghini; l' esclusivo evento "clienti" declinato in versione "Track" su piste come Imola e Nurburgring o in "Winter" nei "ghiacciodromi"  di Aspen o Livigno. I corsi a pagamento - suddivisi in intensivo, avanzato e pilota a seconda della durata - uniscono eccellenza ed emozioni e offrono la possibilità ai partecipanti di mettere alla frusta le supercar di Sant'Agata in condizioni di guida non convenzionali.

Fonte: Lamborghini

Huracan e Aventador ponte ad affrontare il ghiacciodromo di Livigno

Huracan e Aventador ponte ad affrontare il ghiacciodromo di Livigno

Ovviamente, i bolidi che vedete sopra non sono progettate per intraversarsi allegramente sul ghiaccio ma all'occorrenza sanno fare anche quello. Il merito è sopratutto della trazione integrale Lamborghini (e delle gomme chiodate) unita alla perfetta distribuzione dei pesi della Huracan che nonostante i 610 cavalli - cortesia di un sontuoso V10 da 5.2 litri - è molto più facile da guidare sul ghiaccio di moltissime altre auto che ho provato in condizioni analoghe.

Fonte: Lamborghini

Huracan On Ice 610 cavalli danzano sul ghiaccio

Huracan On Ice 610 cavalli danzano sul ghiaccio

Prima degli esercizi tuttavia, quando l'istruttore ufficiale della Squadra Corse Lamborghini disattiva tutti i controlli elettronici e seleziona la modalità corsa, un pizzico di sudore freddo è inevitabile.  Ma le palpitazione ansiogene durano solo qualche attimo perche al primo "drift" controllato le uniche sensazioni saranno leggerezza e felicità. I traversi creano assuefazione ed eseguirli al volante di un gioiello come la Huracan è un privilegio unico al mondo. Viene sempre il dubbio, come ho scritto nell'articolo sulla Winter Accademia per La Repubblica, che le Lamborghini siano fatte apposta per smentire Saint Euxpery.

Fonte: Lamborghini

Scenografie made i Lamborghini

Scenografie made i Lamborghini

Se la componente ludica è preponderante e la regressione infantile inevitabile,  la componente tecnica ha comunque un ruolo centrale nella Winter Accademia. Dove ovviamente ci si diverte come gnomi mufloni dei boschi ed al tempo stesso s'imparano un sacco do cose utili sulla gestione del mezzo quando manca grip.

Fonte: Lamborghini

Snow Storm by Lambo

Snow Storm by Lambo

Una volta terminata gli esercizi poi - suddivisi in time attack sul giro, slalom tra i coni, drift controllato - ci si ritrova nello chalet per analizzare dati, immagini e telemetrie con i software della Squadra Corse. Oltre alle varie sessioni di guida con Huracan e Aventador da 700cv (lei si complessa da gestire sul ghiaccio) l'evento include vitto e alloggio. Per prendere parte a quella che è davvero un'esperienza da sogno nella prossima Accademia Lamborghini scrivete a concierge@lamboghinieventi.com

Fonte: Lamborghini

1300 cavalli sui ghiacci di Livigno

1300 cavalli sui ghiacci di Livigno