LIFESTYLE
New Zealand West Coast
Scritto il 2016-02-11
da Matteo Morichini
su
Cosa fare

Fonte: Jamie Plummer

Uno degli aspetti più sensazionali del viaggio in Nuova Zelanda è la straordinaria diversità paesaggistica in spazi relativamente contenuti ed i panorami della West Coast sono tra i più belli e selvaggi di tutto il paese. La regione, famosa per la giada, i ghiacciai Fox e Franz Josepf e le celebri Pancake Rocks di Punakaiki - si trova nell'isola del sud, occupa il 7 percento del territorio ed ospita appena l'1 percento della popolazione. Quindi troverete strade deserte, primordiali coste scolpite dal Mare della Tasmania e quelle nostalgiche atmosfere tipiche dei luoghi di frontiera.

Fonte: Jamie Plummer

Panckae Rocks and BlowHoles a Punakaiki

Panckae Rocks and BlowHoles a Punakaiki

Nonostante le numerose attrazioni, la West Coast è spesso snobbata dagli itinerari turistici. I viandanti si concentrano principalmente sul volo panoramico in elicottero sopra i ghiacciai che lambiscono la foresta sub tropicale, tralasciando le magnifiche Pancake Rocks nel Paparoa National Park e l'interessante Tree Top Walk dove si cammina accanto alle cime degli alberi su strutture sospese nel vuoto con vista delle Alpi del Sud.

Fonte: Punakaiki Resort Press

Punakaiki Resort

Punakaiki Resort

Per scoprire la West Coast servono almeno due giorni e l'indirizzo giusto dove pernottare è l'affascinante Punakaiki Resort; una struttura eco-compatibile di legno ed enormi vetrate a pochi metri dalle onde che ospita al suo interno l'ottimo Jacob's Grill. Perennemente avvolta da una leggera foschia non che regione più piovosa del paese, la costa ovest dell'isola del sud è contraddistinta da un fascino primordiale. In alcuni tratti sembra di essere dentro al set di Jurassic Park, in altri nel cuore delle Alpi e magari, appena usciti da una curva della meravigliosa e deserta strada costiera, la natura riporta alle Hawaii.

Fonte: Jamie Plummer

Strada costiera della West Coast

Strada costiera della West Coast

Interessante anche il paesino di Hokitika; ex epicentro del Gold Rush ed oggi famoso per la produzione di giada più bella del paese. Percorrendo la West Coast da nord a sud, si arriva infine al Tai Poutini National Park; sede dello spettacolare ghiacciaio Franz Josef da scoprire in elicottero per ammirare, con un unico colpo d'occhio, il ghiaccio che scende dalle Alpi, la foresta, le spiagge, la costa e il mare. 

Fonte: http://www.glaciercountry.co.nz/

Il ghiacciaio Franz Josef

Il ghiacciaio Franz Josef

Fonte: Tree Top Walk

Tree Top Walk

Tree Top Walk