LIFESTYLE
Trekking a Mordor; Il Tongariro Crossing
Scritto il 2016-01-25
da Matteo Morichini
su
Come muoversi

Fonte: Walking Legends NZ

Il Tongariro Crossing e è il trekking più famoso della Nuova Zelanda. Situato nell'isola del nord a metà strada da Auckland e Wellington, la passeggiata tra distese di lava e laghi color smeraldo rientra tra i must assoluti di ogni viaggio nella "terra delle lunga nuvola bianca". Il trekking può essere affrontato in un solo giorno; elementi permettendo ed a  patto di essere accompagnati dalla guide locali.

Fonte: http://www.mountainstosea.co.nz/

Chateau Tongariro

Chateau Tongariro

L'ascesa verso il Parco Nazionale del Tongariro - set cinematografico del Signore degli Anelli - ha inizio appena dopo il Lago Taupo. Il trekking parte la mattina presto dal misterioso Chateau Tongariro - il migliore indirizzo dove pernottare della zona - e le guide cdi Walking Legends vi accompagneranno per tutto l'attraversamento dell'altipiano da cui svettano i tre vulcani; Tongariro, Mount Ruapehu e Mount Ngauruhoe (o Mount Doom nelle pellicola di Sir Peter Jackson ndr).

Fonte: http://www.nationalpark.co.nz/

Aerial shots of Tongariro National Park, Ruapehu District. North Island, New Zealand. Mounts's Tongariro, Ruapehu and Ngarahoe. Emerald lakes

Aerial shots of Tongariro National Park, Ruapehu District. North Island, New Zealand. Mounts's Tongariro, Ruapehu and Ngarahoe. Emerald lakes

Buona parte del trekking è a circa 2000 metri di altezza ed è importante sapere che più o meno il 50 percento delle volte, il Tongariro Crossing viene chiuso dalle autorità locali causa maltempo. La Nuova Zelanda è una terra di venti furibondi che superano con facilità i 100 km/h; condizioni proibitive per camminare lungo gli angusti crinali attorno agli emerald lakes.

Fonte: Walking Legends

Emerlad Lakes Tongariro Crossing

Emerlad Lakes Tongariro Crossing

Per questo motivo, quando pianificate il viaggio, è bene lasciarsi una finestra di un paio di giorni per il Tongariro Crossing; che con i suoi paesaggi primordiali - creati da una monumentale esplosione 5 milioni di anni fa - e il vento che spazza le cime dei tre vulcani come unico suono - è una delle esperienze più suggestive al mondo. Walking Legends fornisce pranzo e supporto logistico; voi portate tanta acqua, pedule, protezione solare, macchina fotografica e abbigliamento tecnico a strati per essere pronti all'escursione termica. In Nuova Zelanda il tempo cambia in fretta e con pochissimo avvertimento.