LIFESTYLE
Mercedes AMG GTs - Il Test Drive (prima parte)
Scritto il 2015-10-01
da Matteo Morichini
su
Come muoversi

Fonte: Daniele Scotti

Millecinquecento indimenticabili chilometri in perfetto equilibrio tra estetica, evoluzione e adrenalina a bordo della sontuosa Mercedes AMG GTs. Un grand tour da Roma alla Valle d'Itria e ritorno illuminati dalla luce del Mediterraneo tra fortezze di charme, città bianche e sublimi contrasti cromatici. Uno spettacolare mix di cultura, storia e paesaggi accostati alla scultorea silhouette della AMG Gts, che pur essendo appena nata è già un grande classico contemporaneo.

Fonte: Daniele Scotti

Trullo nei pressi di Caranna, Valle d'Itria

Trullo nei pressi di Caranna, Valle d'Itria

La Mercedes AMG GTs è una delle pochissime auto in commercio in grado di creare aspettative ed eccitazione solo alla vista; figuriamoci quando si preme il pulsante start ed il 4000 V8 biturbo da 510 cavalli inizia a schiarirsi la voce prima di urlare la sua dolce e feroce melodia. Impossibile non tornare bambini alla prima brutale accelerazione dove lo 0 a 100 è storia in 3.8 secondi; e come non regredire di almeno un paio di decadi non appena si presenta l'occasione di lanciarsi in infantili sequenze di tunnel blasting nel tortuoso tratto di autostrada che collega Avellino e Candela tra scorci da far west e curve veloci che sembrano quasi sfiorare le mastodontiche pale eoliche lungo il percorso.

Fonte: Daniele Scotti

La AMG Gts in autostrada verso la Puglia

La AMG Gts in autostrada verso la Puglia

E già che siamo sul tema autostrada, sappiate che lungo il percorso non avrete mai tallonatori appiccicati al retrotreno ed alla prima scintilla di rosso lacca negli specchietti ogni singola automobile si sposterà immediatamente a destra. Il motivo di tutto ciò, secondo me, ha ben poco a che vedere con la potenziale velocità massima (310 orari ndr) della Gts e molto con la rarità del modello unito ad un folgorante design in grado di coniugare elementi retrò con superfici sferiche e geometrie attuali e slanciate.

Fonte: Daniele Scotti

Dinamismo e design

Dinamismo e design

Detto ciò, la AMG GTs è tutt'altro che una show-off car. Le dinamiche di guida sono infatti appassionanti quanto l'estetica e sensibilmente diverse rispetto al modello - la Porsche 911 - con cui tutte le sportive coupè devono misurarsi. Se la 911 è più razionale nell'architettura e più efficiente nello scaricare la cavalleria a terra, la AMG Gts è più teatrale nelle forme e più predisposta ad un comportamento esuberante in'uscita dalle curve.

Fonte: Daniele Scotti

Lungo la Fasano Selva di Fsano

Lungo la Fasano Selva di Fsano

Di questo e molto altro parleremo nel prossimo articolo dedicato alle sesnazioni di guida percepite durante il test drive della Mercedes AMG GTs; meraviglioso punto d'incontro tra eleganza e performance per creare una grand tourer sicuramente unica e probabilmente irripetibile.