Volete trovarvi a stretto contatto con acqua, sale, vento, quiete e paesaggi incontaminati? La soluzione, anche quando di onde non vi è traccia, è una lunga sessione di Sup; acronimo di Stand Up Paddle. La disciplina, ormai famosa in tutto il mondo, ha le sue origini alle Hawai, dove già nel 1780 l'esploratore inglese James Cook osservò i nativi pagaiare in posizione eretta su delle grosse tavole. Duecento e passa anni dopo, il surfista Laird Hamilton cerca e trova il metodo per cavalcare onde gigantesche sostituendo il "towing" (traino) a motore con il remo gettando così le basi per l'SUP contemporaneo. Che siano i "breaks" del Pacifico o le baie del Mare Egeo, OnTheRoad ha preparato questa short-list con 10 ottimi motivi per praticare la disciplina.
Fonte: Matteo Morichini

Sup a Blue waters
1: Il Sup è un eccellente attività fisica che oltre all'equilibrio sviluppa bicipiti, addome, gambe e dorsali rinforzando il "core".
2: Se non si ha voglia di fare cardio, il Sup è un modo eccellente per rilassarsi in baie deserte osservando i panorami in totale solitudine.
3: Con il Sup non c'è alcun bisogno di vento per divertirsi.
Fonte: Matteo Morichini

Cambio di direzione
4: Pagaiare sulla tavola è distensivo, appagante ed è un pò come camminare sulle acque. Epico
5: Al contrario di altre disciplina con la tavola (e la vela) il Sup non è affatto pericoloso, a patto di non spingersi troppo al largo se il vento supera i 4 Beaufort.
6: Quando siete stanchi, il Sup può diventare un confortevole prendi sole a pelo d'acqua.
Fonte: Matteo Morichini

Acque di Milos
7: Con il Sup, in isole frastagliate e colorate come Milos, Poliegos e Kimolos, si raggiungono posti accessibili solo in barca.
Fonte: Matteo Morichini

Agios Ioannis, Milos
8: In caso di mareggiate con il Sup si cavalcano le onde con relativa facilità dato che il longboard è più stabile delle tavole da surf.
9: Il Sup è semplice da trasportare e una volta arrivati in spiaggia, al contrario del kite surf per esempio, non occorrono ore di preparativi prima di mettersi in marcia.
Fonte: Matteo Morichini

Sup sunset views
10: Il Sup, quieto e facile da manovrare,non arreca disturbo e non c'è alcun rischio di tranciare bagnanti.