LIFESTYLE
Leggenda Rossa; il mito della Ferrari visto dall'artista Emilio Leofreddi
Scritto il 2015-07-08
da Matteo Morichini
su
Feeling

Fonte: Galleria La Nuvola

Fino al 18 Luglio la Galleria La Nuvola di Via Margutta di Roma ospita "Leggenda Rossa"; un'innovativa mostra in cui due artisti romani - Emilio Leofreddi e Dan Rec - interpretano il mito della Ferrari. L'arte si è più volte confrontata con il tema delle macchine e dei motori, che spesso -e sopratutto nel caso delle fuoriserie - hanno rappresentato la concretizzazione più avanzata del progresso tecnologico e omaggiato la percezione dell'estetica, tanto che in alcuni casi, le automobili vengono considerate opere d’arte. Anche se in verità l'arte è un concetto mentre l'automobile, per quanto armonica, speciale ed elegante, rientra comunque negli oggetti. Detto ciò, auto ed arte possono avere numerosi punti in comune; come dare forma ad un’idea di bellezza, proporre innovazioni ed attirare un pubblico dedito all'estetica ed agli aspetti emozionali della vita.

Fonte: Galleria La Nuvola

Super Evolution di Emilio Leofreddi

Super Evolution di Emilio Leofreddi

Quando si parla della Rossa è sempre difficile distinguere la realtà dal mito: dato che poche altre case automobilistiche hanno saputo raccogliere attorno a sé così tanti estimatori e appassionati. C’è infatti un simbolo di stato socioeconomico che non ha rivali: l’automobile. Ed uno degli stemmi che hanno reso l’Italia famosa nel mondo è proprio il cavallino rampante.

Fonte: Galleria La Nuvola

Light mu Fire di Emilio Leofreddi

Light mu Fire di Emilio Leofreddi

Il tema dei motori inscindibilmente connesso con l’arte diviene quindi la chiave di lettura di quest’esposizione in un percorso capace di raccontare una leggenda della società italiana, dove il concetto di velocità e il mito si intersecano con i linguaggi e le forme d’espressione della materia pittorica. Mediante un allestimento dal forte impatto scenografico La Nuvola diventa sede di un raffronto tra due diversi modi di interpretare questo tema comune con due artisti -Leofreddi e Dan Rec - a confronto non in pista ma su tela, per una sfida diversa, inedita e intrigante.