LIFESTYLE
5 motivi per visitare Montepulciano
Scritto il 2015-07-27
da Matteo Morichini
su
Cosa fare

Fonte: Matteo Morichini

Costruito s'una imponente collina al confine tra la Val d'Orcia e la Valdichiana, Montepulciano è uno dei borghi più scenografici di tutta la Toscana, e grazie ai 600 metri d'altezza anche uno dei più freschi. Il che significa che potete visitare questo splendido paese - al tempo del rinascimento unico feudo fiorentino in territorio senese -  anche ad Agosto senza liquefarvi. La lista di cose da fare a Montepulciano - tra visite ad architetture civili e religiose, aree naturistiche, le attrazioni enogastronomiche ed i tanti eventi organizzati dal Cantiere Internazionale d'Arte è piuttosto imponente e OnTheRoad ha creato questa piccola guida con le cinque tappe da non perdere a Montepulciano.

Fonte: Emanuele Macaluso

Con la F-Type a Piazza Grande

Con la F-Type a Piazza Grande

1: Piazza Grande - Osservatela da tutti i lati, a tutte le ore e da tutte le prospettive perchè questa è una delle piazze più belle del mondo con edifici  progettati dai migliori architetti del Rinascimento come Antonio de Sangallo il Vecchio, Michelozzo Michelozzi ed Ippolito Scalza.

Fonte: http://www.macchiaioli-montepulciano.it/

Le Terre del Poliziano

Le Terre del Poliziano

2: Dalla Macchia al Decadentismo - in programma fino al 1 Novembre e suddivisa tra la Fortezza e il Museo Civico, l'inedita mostra dei "macchiaioli"raccoglie una lunga serie di dipinti privati (molti provengono dal Rotary Club locale) nelle Terre del Poliziano ed è particolarmente interessante perchè i pittori - vicini all'impressionismo - utilizzano la tecnica a macchie per rendere più vere le rappresentazioni.

Fonte: http://www.dericci.it/

Cantine Monumentali

Cantine Monumentali

3: Palazzo Ricci - Le scale di questo magnifico palazzo conducono alle Monumentali Cantine scavate nel suolo tufaceo dove tra archi, volte e pilastri troverete enormi botti in rovere di Slovenia con migliaia di ettolitri del pregiato Nobile di Montepulciano. Tornati in superficie, il Palazzo del XVI secolo offre un altro spettacolo unico al mondo con una sensazionale vista della Val D'Orcia, inserita tra i Patrimoni dell'Umanità dall'Unesco.

Fonte: Matteo Morichini

Balcone del Palazzo Ricci

Balcone del Palazzo Ricci

4: Meublè Il Riccio - Per trascorrere notti immersi in atmosfere medioevali  il posto dove dormire in grande stile è questo intimo e curatissimo hotel a pochi passi da Piazza Grande dove tra i tanti punti di forza c'è anche una splendida terrazza panoramica con vista Valdichiana e tetti di Montepulciano.

Fonte: http://www.ilriccio.net/

Il chiostro dell'Hotel

Il chiostro dell'Hotel

5: La Chiesa di San Biagio - Ultimo e non meno importante, una visita a Montepulciano non può considerarsi completa senza aver visto la Chiesa di San Biagio; luogo di culto rinascimentale e tanti monumentale da guadagnarsi la definizione di tempio.

La Chiesa di san Biagio

La Chiesa di san Biagio