LIFESTYLE
Mugello Track Day con Promoracing e Audi R8
Scritto il 2014-10-01
da Matteo Morichini
su
OnTheTrack

Fonte: Matteo Morichini

Immaginatevi una domenica di sole, gli appennini come cornice e la pista più bella del mondo a vostra totale disposizione. Immaginatevi sali e scendi in sequenza, un rettilineo con vista montagne verdi e quindici curve così poetiche e sinuose che potrebbero quasi essere opera di Giotto. Uno che nella valle del Mugello, essendo nato a Vicchio, ha trovato più di un'ispirazione.  Immaginatevi anche una giornata in compagnia dei vostri migliori amici e della vostra auto preferita dove i limiti di velocità, gli autovelox,  i camper, le volanti, i tir e le strisce pedonali sono qualcosa d'inesistente.

Fonte: Matteo Morichini

La R8 all'entrata del Mugello

La R8 all'entrata del Mugello

Ecco, se tutto ciò vi stuzzica sappiate che un Track Day al meraviglioso Autodromo del Mugello organizzato da Promoracing  è tutto quanto descritto sopra e molto altro ancora.  Il prossimi track day by Promoracing è nel weekend dell' 8-9 Novembre. Non perdetevelo per nessuna altra cosa al mondo perche girare al Mugello è piacere, privilegio ed evasione; è sfidare i propri limiti in tutta sicurezza tra scenari mozzafiato e l'asfalto più impegnativo. E' l'occasione di confrontare la propria abilità al volante con quella di altri appassionati. E' un modo per conoscere meglio la propria macchina e percorrere quelle leggendarie curve - Casanova Savelli e Arrabbiate su tutte - che hanno consacrato un mito come Valentino Rossi.

Fonte: Marco Operti

L'uscita del Correntaio

L'uscita del Correntaio

I Track day al Mugello sono avvincenti anche se la velocità non è prioritaria ed è tutto il contorno ad essere speciale; dalle fuoriserie (Radical, Porsche GT3 RS, Lamborghini, Caterham e chi più ne ha più ne metta) in campo (si gira divisi in due categorie; sotto i 300 cavalli e sopra i 300 cavalli) alla sudarella sulle mani e l'anticipazione di ciò che verrà quando si lascia la pit-lane. Ed una volta in pista l'unica cosa che vorrete fare è girare, girare e poi girare ancora. In più Promoracing vi da anche la possibilità di affittare una Ferrari oppure una Renault Clio preparata per la pista e con istruttore a fianco. Insomma cliccate sul link e prenotate subito.

Fonte: Matteo Morichini

Scatti nel Paddock

Scatti nel Paddock

Io ho avuto la fortuna di scoprire le curve del Mugello sulla bellissima R8 Spyder spinta da un V8 da 4.2 litri e 430 cavalli divertendomi come poche altre volte nella mia vita. Si finiscono i turni da 25 minuti madidi di sudore ma  felici e in più s'impara moltissimo; anche seguendo gli altri. Avevo guidato la R8 su strada ma fare altrettanto in pista è ben altra cosa. Tra le Biondetti e la Bucine capisci quanto l'auto sia perfettamente bilanciata. Nel lungo rettilineo si può davvero chiedere tutto allo splendido motore (cosa impossibile da fare per strada) e man mano che scorrono i chilometri, confidenza e divertimento aumentano in maniera esponenziale. E poi, quando la giornata volge al termine, subito fuori dall'autodromo ci s'imbatte in strade così. Che spettacolo!

Fonte: Egidio Nardelli

La strada di cipressi sopra Galliano

La strada di cipressi sopra Galliano