LIFESTYLE
Nuova Leon Cupra; la più caliente delle Seat
Scritto il 2014-02-24
da Matteo Morichini
su
Presentazioni

Fonte: Seat Press

E' sempre bello quando una macchina arriva su strada con un bel primato nel taschino. Come per esempio la nuova Leon Cupra, che è, molto semplicemente, la Seat più veloce di sempre. Perchè è spinta da un motore 2000 da 280 cavalli e 350 newtomentri di coppia che consente a questa hatchback "muy caliente" di passare da 0 a 100 in 5.8 secondi e se trova un rettilineo abbastanza lungo di toccare i 250 orari. Niente male per una macchina con 3 o 5 porte, 5 posti, un bagagliaio capiente e modulare, ed interni ottimamente rifiniti.

Fonte: Seat Press

Interni LEON CUPRA INT 3P

Della Leon Cupra ci è piaciuto molto anche il design; attuale, elettrico, smaccatamente sportivo, con un frontale che riporta un pò alla Ford Focus ST, una delle sue rivali assieme alla Renault Megane RS, ed una silhouette fluente e filante impostata sulle massime performance. L'abitcolo è completo di tutte le multimedialità che servono e con un prezzo di 32,200 euro, che include equipaggiamenti più che esaustivi, stemmi Cupra, pedaliera, volante e sedili ad hoc, spoiler, diffusori, doppio terminale di scarico cromato, la Leon ha sicuramente un ottimo rapporto qualità-prestazioni-prezzo.

Fonte: Seat Press

Porto SEAT LEON CUPRA-002L

Ora, quando si chiede alle ruote anteriori di sterzare e trovare trazione con 280 cavalli da gestire, il primo pensiero sono pneumatici torturati ed una tendenza ad andare dritti in curva, quindi a sottosterzare. Bene; tutte cose di cui non vi è praticamente traccia nella Leon Cupra, che ha un differenziale autobloccante, il controllo adattivo dell’assetto, un telaio rigido e ben bilanciato ed uno sterzo progressivo che necessita di pochissime correzioni nelle curve lente come nei cambi di direzioni veloci, dove la Leon è stabile, agile e facile da controllare. Insomma una gran bel prodotto - veloce, versatile, curato, divertente - a prezzi accessibili. Brava Seat.

Fonte: Seat press

Back SEAT LEON CUPRA-025L